Share

Por Fesr Lazio 2014-2020 Regione Lazio

Por Fesr Lazio 2014-2020 Regione Lazio

01

LA COSTRUZIONE MODULARE NZEB DEL FUTURO

Avviso pubblico “Pre-Seed” – Codice CUP F84E20000810006
EMMEALLAENNE S.R.L. (C.F. 14701091002)

Descrizione del Progetto

Il progetto consiste nello sviluppo di un sistema costruttivo modulare ed ecocompatibile per la realizzazione di manufatti edilizi ottenuti mediante l’aggregazione di più elementi modulari. L’elemento di base ha una dimensione standard tale da consentire l’unione degli elementi, con un sistema di interconnessione a secco, secondo innumerevoli combinazioni nelle tre dimensioni spaziali. La struttura degli elementi modulari è in grado di rispondere alle sollecitazioni sismiche fino ad altezze di almeno 24 mt, mentre le partizioni esterne, l’involucro e gli impianti sono stati studiati per abbattere i consumi energetici e rendere la costruzione un organismo architettonico NZEB secondo DM 26.06.2015. Il grande vantaggio del sistema costruttivo consiste nella possibilità di sviluppare rapidamente il progetto ed assemblare i singoli moduli dell’edificio in stabilimento, attraverso un accurato controllo della qualità, fino ad arrivare ad un precollaudo finale. Successivamente i moduli vengono trasportati su gomma sul luogo di destinazione dove vengono aggregati tra loro a secco, riducendo al minimo gli imprevisti e le successive manutenzioni.

02

Finalità

L’obiettivo del progetto è quello di soddisfare la domanda di immobili a destinazione residenziale e ad uso ufficio, sia a livello pubblico che privato, di alta qualità, e con alte prestazioni energetiche puntando sulla riduzione dei tempi di realizzazione, la riduzione dei costi ed il controllo della qualità effettuato preventivamente in stabilimento.

03

Risultati

L’investimento consente lo sviluppo e l’internazionalizzazione dei brevetti nei Paesi di futura penetrazione commerciale.

  • I risultati attesi sono i seguenti:
  • Estensione internazionale dei brevetti;
  • Piano di marketing e di comunicazione;
  • Definizione del piano industriale per i paesi esteri;
  • Ottimizzazione del sistema costruttivo;
  • Assistenza contrattualistica, legale e fiscale relativa all’espansione internazionale.

Sostegno finanziario ricevuto

Per il progetto è stata concessa una sovvenzione di € 30.000,00